Il giorno 26, 27 e 28 maggio 2023 avrà luogo Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. Iniziata venti anni fa.
L’apertura è venerdì 26 maggio dalle ore 15:00 alle 20:30, sabato e domenica dalle ore 09:30 alle 20:30.
La mostra si svolgerà nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo, nell’Isola d’Ischia.
La principale isola del golfo di Napoli, è abitata da 60.000 residenti; con 600.000 arrivi e 6.000.000 di presenze all’anno, rappresenta il più importante polo turistico di tutta l’Italia meridionale. La scelta di Ischia offre questi interessi botanici ad un grande bacino di utenza: Napoli, la costiera sorrentina, la costa d’Amalfi e le isole del golfo sono infatti ricchissime di giardini e terrazze ideali ad ospitare le piante coltivate dai nostri espositori.
Ipomea del Negombo vuol dunque stimolare una nuova sensibilità e un nuovo atteggiamento di affezione e responsabilità verso la natura e il territorio rintracciando in esso la memoria della millenaria arte contadina che per prima ha strutturato il paesaggio. A ciò danno un contributo fondamentale le collaborazioni concordate di volta in volta con gli Orti Botanici, che del sapere e della memoria di questo mondo sono depositari e protagonisti, con Seminari di approfondimento e Mostre.