TORRI IN FESTA TORRI IN LUCE 2023

dal 01 Giugno al 30 Giugno

Visualizza tutti gli Eventi

http://residencelarosa.com/vacanza-ischia/torri-in-festa-torri-in-luce-2023.asp


Da un'idea dell'Architetto Aldo Imer, giunto alla sua XI edizione Torri in Festa Torri in Luce non è un semplice Festival, ma un progetto: sempre più sostenibile, attento al passato, ma proteso al futuro.

La nuova frontiera dell’offerta culturale si muove verso la contaminazione fra le diverse forme d’arte e l’uso dell’espressione artistica per offrire servizi sempre più aderenti ai processi di apprendimento dei diversi target di domanda, diventa strategico pertanto far si che la kermesse culturale, nelle sue diverse forme, si racconti nei contenitori di pregio artistico e nei luoghi della cultura legati alle tradizioni locali ed ambientali (torri, castelli, centri storici, borghi, paesaggi rurali etc...), per diffonderne l’immagine e rendere i monumenti isolani un punto di riferimento vivo del sistema culturale regionale, nazionale ed internazionale.

Un’esplorazione tra le trasformazioni sociali e culturali di cui la nostra epoca è protagonista e di cui l’architettura assurge ad emblema.

Analizzare i mutati parametri di modernità alla luce di un estensivo concetto di “metamorfosi”. È così che l’architettura abbandona il suo tradizionale ruolo per farsi azione accelerante , catalizzatrice e simbolo di una esperienza culturale in continua trasformazione. Le trasformazioni delle strutture urbane e del paesaggio suggeriscono ampi cambiamenti culturali. I paesaggi cambiano per cause naturali: l'erosione delle rocce dovuta agli agenti atmosferici, le alluvioni, le eruzioni dei vulcani, le frane e le valanghe, i terremoti.

Le cause naturali che possono portare a modificare il paesaggio sono molteplici e provocano mutamenti dell' ambiente circostante, anche profondi, ma lenti e quasi impercettibili.
Quali sono invece le cause umane che possono portare a modificare il paesaggio? Sono quelle legate all' intervento dell'uomo sull'ambiente che provocano l’alterazione dell’eco sistema cioè la parte biotica e la parte abiotica, con la realizzazione di elementi antropici come la creazione forzata di spazi urbani, strade, dighe, canali, ponti e interventi spesso spregiudicati sull’ architettura naturale.

Torri in festa torri in luce apre un dibattito , un' analisi sulle mutazioni e sulle trasformazioni dell’architettura e del paesaggio.
Le torri risplendono all’influenza delle fasi lunari rievocando momenti diversi di storia mediterranea.